Internal foreign policy europea: il processo decisionale nel quadro europeo e Mediterraneo. VIDEO – Workshop 23 novembre 2023

Il 23 novembre, presso lo Spazio Europa, si è svolto il workshop “Internal foreign policy europea: dalle capitali nazionali a Bruxelles, il processo decisionale nel quadro europeo e Mediterraneo”, primo di una serie di incontri nell’ambito del progetto “Sicurezza europea integrata: Il Piano Mattei nel Mediterraneo allargato“, promosso dall’Osservatorio sul Mediterraneo dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” e realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

All’incontro, che è stato moderato dal Coordinatore Scientifico dell’Osmed, Francesco Anghelone, hanno partecipato il Prof. Luca Ratti (Università Roma 3), la Prof.ssa Stefania Panebianco (Università di Catania), la Prof.ssa Virginie Collombier (Mediterranean Platform, Luiss School of Government) e l’Ambasciatore Pasquale Ferrara (Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza, MAECI).

Il workshop è stata l’occasione per una riflessione approfondita sul ruolo dell’Italia nel Mediterraneo e sulla politica dell’Unione europea nella regione.

Di seguito i video dell’incontro con gli interventi dei relatori e le domande dei presenti.

Saluti del Dott. Vittorio Calaprice (Rappresentanza in Italia della Commissione Europea)
Intervento del Dott. Francesco Anghelone – Coordinatore Scientifico OSMED
Intervento del Prof. Luca Ratti – Ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali (Università di Roma Tre)
Intervento della Prof.ssa Stefania Panebianco – Associata di Scienza Politica (Università di Catania)
Intervento della Prof.ssa Virginie Collombier – Coordinatrice scientifica della Mediterranean Platform (LUISS School of Government)
Intervento dell’Ambasciatore Pasquale Ferrara – Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) 
Interventi e domande dei presenti all’evento